Riparte con l’appuntamento di due giorni il prossimo bowl di Prima Divisione del campionato di Flag Football italiano. Sarà nuovamente il campo di Ferrara ad ospitare il 30 e 31 luglio le 24 partite nella doppia giornata sportiva di Week 2 e Week 3.
Già programmate le partite di recupero per la formazione degli Arona 65ers campioni d’Italia 2021, che dovranno disputare 6 turni di gara per pareggiare il girone di andata visto la bye week concessa loro per il 17 luglio.
La formazione guidata da Omar Passera, Head Coach dell’Italia Femminile ai World Games 2022, potrà misurarsi per la prima volta quest’anno contro le avversarie nazionali, dopo i buoni risultati ottenuti nei tornei internazionali disputati nell’off season. Per loro sembra un esordio tranquillo il sabato contro Hedgehogs Boschetto, X-Men Correggio, Thunders Trento e le Aquile padroni di casa, ma spesso il flag ci ha abituato a “sgambetti” inaspettati soprattutto nelle prime fasi del girone di andata.
Nello stesso weekend si disputeranno gli altri incroci di calendario, con la formazione dei Raiders, probabilmente al completo, che potrà gestire le energie contro le avversarie e testare il rientro di giocatori di gran fama ed esperienza nel proprio roster.
Alla chiamata dovranno rispondere i Leoni e i Refoli che, sottotono rispetto alle attese nella prima giornata di gioco, necessitano di raccogliere vittorie nette nelle prossime sfide della schedule. Sono da pronostico i team di Roma, Trieste, Basiliano e Arona quelli che ci si aspetta occupino le prime posizioni di classifica al giro di boa di metà campionato previsto per agosto, seppur l’ottima prestazione delle giovani Aquile potrebbe ostacolare le loro ambizioni di un arrivo in facilità al Final Bowl di Ottobre.
Ad aspirare a risultati migliori i Ronin Ortona che, spinti quest’anno verso cambiamenti di strategia in seguito alla sostituzione in cabina di regia del proprio quarterback e una panchina relativamente corta, dovranno trovare una miglior quadra di gioco per raggiungere le posizioni in classifica alle quali sono abituati dalle passate stagioni.
Assieme a loro gli Hedgehogs Boschetto e gli X-Men Correggio, costretti ad una partenza sotto le aspettative, dovranno lottare e sgomitare contro tutte le teste di serie in questo weekend, incontrando partite difficili nel loro calendario di 2 giorni.
Sarà invece il primo Bowl di due giorni nella massima serie per le Aquile Ferrara e i Thunders Trento: un calendario finora piuttosto fortunato ha permesso alle due formazioni di raccogliere punti ed esperienza di gioco nelle prime sfide.
Sarà dopo la prossima domenica che si potrà discutere se sia stata solo la fortuna a guidarli all’esordio, pur certi che le panchine giovani delle due squadre avranno sicuramente molto da dire in questo campionato.
Buoni preparativi di trasferta e buon flag a tutti