Si è concluso nel tardo pomeriggio di domenica 31 luglio il girone di andata del campionato di Prima Divisione. Dopo i due giorni di gioco intenso si è stravolta la classifica con una fuga delle teste di serie e una coda di squadre che si contendono l’accesso al Final Bowl di ottobre.
A punteggio pieno e ancora imbattuti i Raiders Roma si confermano squadra da battere in questo 2022: i romani recuperano giocatori di spessore e conducono quasi sempre con margine le sfide disputate. La squadra guidata da Mingoli dispone di un roster molto fisico e veterano del flag, capace di imporsi anche sui campioni uscenti di Arona per 20 a 19.
I 65ers escono dal loro weekend con 6 vittorie su 7 partite disputate nonostante le pesanti assenze di giocatori fondamentali: in attesa dell’ultimo recupero del girone di andata si posizionano secondi dietro ai Raiders, anche grazie alla bella vittorie contro i Refoli Trieste in una partita botta e risposta portata a casa per 44 a 41. I Refoli agguantano il terzo posto davanti ai Leoni Basiliano costretti a rincorrere il pareggio contro le Aquile Ferrara e la sconfitta nello scontro diretto. Trieste continua a essere una squadra solida in attacco ma facilmente attaccabile in difesa: sorprende la loro vittoria per 52 a 51 contro le Aquile padroni di casa e la sconfitta a sorpresa contro gli Hedgehogs per 32 a 25 al risveglio di domenica. I Leoni invece recuperano giocatori di rilievo tra le loro fila, agguantano 9 punti contro Hedgehogs, Thunders Trento e X-Men e gestiscono le energie per la seconda parte di campionato nella quale sicuramente ci aspettiamo di vederli più incisivi nei risultati a tabellone.
Le rimanenti squadre si dividono il bottino sul tavolo: i Ronin Ortona escono con 2 vittorie ai danni delle Aquile e degli Hedegehogs Boschetto nonostante grandi difficoltà a presentarsi preparati e pronti anche in questo secondo appuntamento stagionale. Defezioni e infortuni hanno caratterizzato purtroppo la squadra di Campana fin dalla Week 1. Stesso risultato per gli X-Men di Correggio che intascano 6 punti a fine giornata contro i sopracitati Ronin e le Aquile. Nonostante un girone di andata leggermente sottotono rispetto alle aspettative per Correggio, è ancora viva per loro la rincorsa alle prime 6 posizioni in classifica.
Le neopromosse Thunder Trento e Aquile Ferrara vincono poco ma riescono a ugualmente a convincere gli spettatori del proprio valore e delle proprie abilità. Le due squadre estremamente giovani e alla loro prima esperienza dell’”inferno” dei bowl di 2 giorni tipici del campionato di Prima Divisione pagano il caldo e le giocate di esperienza delle rivali. Tengono bene ambedue il campo nella prima giornata del sabato, per poi calare di efficacia nella calda domenica ferrarese. Nello scontro diretto tra le due la spuntano le Aquile per 36 a 33 in una sfida molto accesa.
Più indietro a chiudere la classifica la squadra di Boschetto ed il suo gioco consentono la vittoria contro Trieste nel rematch delle wild card del 2021, con nuovamente il successo degli Hedgehogs. Sembra però già molto dura per loro la rincorsa al Final Bowl, seppure ancora matematicamente possibile.
La pausa del mese di agosto concederà il recupero delle energie per tutti gli atleti, attendiamo con ansia il ritorno ai campi con la Week 4 dei primi di settembre.