Domenica 4 giugno si sono consegnate le coppe del primo torneo annuale del flag italiano.
Nelle fasi finali della Coppa Italia 2023 si sono riunite le 6 finaliste nel campo neutro di Marina di Ravenna, già palcoscenico negli anni di diverse manifestazioni del football “contact free”.
A darsi battaglia sono stati i due gironi, i cui risultati hanno deciso il tabellone delle semifinali e finali, valevoli per il titolo.
Da una parte Raiders Roma team favorito nella competizione, Heroes Milano, che hanno dimostrato la loro qualità nella prima parte della competizione, e i Minotauri Torino, con giocatori molto giovani e pieni di voglia di mettersi in mostra.
Nell’altro girone i campioni uscenti Thunders Trento a combattere contro le Aquile Ferrara, rimaneggiate con innesti degli Arona 65ers visto l’impegno della loro U17 a Grosseto (campioni italiani 2023 ndr.) e i Knives Celano, neo-team con giocatori dal passato nei Ronin Ortona.
Dopo le fasi a gironi a giocarsi le semifinali “ad incrocio” sono stati Raiders-Aquile, con la qualificazione alle fasi finali della squadra romana per 21 a 13, e Thunders – Heroes, con quest’ultima che la spunta per 44 a 38 in una partita a colpi di Touchdown.
Nella finale per il bronzo a vincere sono i Thunders che si impongono sulle Aquile con il punteggio di 32 a 12.
Nella finale per l’oro è di Roma, che dopo una partita condotta sempre in vantaggio di almeno una segnatura, terminata con il punteggio di 33 a 28 al triplice fischio.
MVP della finale sono “Marco Esposito” degli Heroes per la difesa, “Emanuele Ezio Giannetta” dei Raiders per quanto riguarda l’offense.
Chiuso il capitolo Coppa Italia, testa ai campionati di Prima e Seconda Divisione il cui avvio e’ fissato sul mese di Luglio.
Un grazie a tutti i team che hanno partecipato alla competizione per la qualità di gioco espressa e le emozioni che avete regalato a tutti gli amanti del Flag… Ci vediamo presto in campo!