Il lungo e faticoso percorso, avviato oltre 4 anni fa da IFAF, la Federazione Internazionale della quale fa pare la FIDAF, ha raggiunto nella notte il traguardo più ambito: nel 2028, alle Olimpiadi di Los Angeles ci sarà anche il Flag Football!
“Un momento storico per il Flag Football nel mondo – ha commentato Leoluca Orlando, Presidente della Fidaf – “e un momento di particolare entusiasmo da parte della Fidaf, che ha dato nelle sedi internazionali forte sostegno alla partecipazione alle Olimpiadi del 2028 e negli ultimi anni ha organizzato in Italia campionati internazionali di questa disciplina, aggiudicandosi titoli europei e prestigiosi successi, come l’argento conquistato lo scorso anno ai World Games di Birmingham con la Nazionale maschile. Un particolare apprezzamento al CONI e al Presidente Giovanni Malagò per la attenzione e per l’impegno presso le competenti sedi del CIO.
Il Football italiano e la Fidaf vivranno questi anni, che ci separano dai Giochi Olimpici di Los Angeles, intensificando sempre più le attività sportive ed agonistiche e curando una adeguata preparazione”.
Tra le nuove discipline ammesse a LA2028 anche il cricket, il baseball/softball, il lacrosse e lo squash. Ma se per i primi tre si tratta di un ritorno, dopo le esperienze in chiave olimpica già vissute in passato, per squash e flag sarà una prima assoluta, un’occasione importantissima di sviluppo per tutto il movimento e una vetrina senza eguali per il football americano, seppur nella sua versione senza contatto.
Fortemente voluta e promossa dalla NFL, che ha lavorato efficacemente al fianco di IFAF intensificando sforzi e investimenti in questi ultimi due anni, l’inclusione del Flag Football alle Olimpiadi segue quella avvenuta nei World Games di Birmingham dello scorso anno e quella, già ufficializzata, ma solo per il settore femminile, nei prossimi World Games, a calendario nel 2025 a Chengdu (Cina), per i quali la Nazionale Italiana femminile cercherà la qualificazione nel corso dei Campionati del Mondo del prossimo anno a Lahti, in Finlandia.
16 ottobre 2023: Una data ricordare!
Fonte: Ufficio Stampa Fidaf