Primo, importante riconoscimento dell’immenso lavoro che tutta la comunità del football americano internazionale, coordinata da IFAF (International Federation of American Football), sta compiendo per arrivare a quello che è il sogno di noi tutti, ovvero l’inserimento della disciplina del Flag Football nei Giochi Olimpici.
E’ di questa mattina, infatti, la notizia che l’Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale proporrà il pieno riconoscimento di IFAF in occasione della 140esima Sessione del CIO in programma a Mumbai dal 14 al 17 ottobre prossimi. Questo è un passaggio fondamentale, perché di fatto sancisce la conformità della nostra Federazione ai criteri richiesti dalla Carta Olimpica e, qualora la proposta venisse accolta, spianerebbe la strada verso il traguardo tanto agognato.
“Ringraziamo lo Sports Department del CIO per il rigore e la guida fornita durante il processo di valutazione. Questa proposta rappresenta la garanzia che il rafforzamento dell’impianto normativo e regolatorio, nonché della struttura operativa di IFAF soddisfa i più elevati standard internazionali“, commenta Pierre Trochet, Presidente di IFAF. “E’ la testimonianza diretta dei significativi progressi compiuti come Federazione negli ultimi anni. Siamo ottimisti riguardo alla decisione che verrà presa durante la Sessione del CIO il prossimo ottobre e, nel frattempo, continueremo ad impegnarci ed a monitorare come poter ulteriormente migliorare, a tutto vantaggio dei nostri atleti e del nostro sport, in costante e rapida crescita in tutto il mondo”.
Ufficio Stampa FIDAF