Siamo giunti al termine dei Campionati Italiani di Prima e Seconda Divisione di Flag Football.
Ad ospitare l’evento sarà nuovamente la bellissima Pesaro, sede delle finali di Seconda divisione 2021, dove grazie al supporto organizzativo degli Angels, padroni di casa, sul campo dello stadio Norberto Crinelli si sfideranno le 14 squadre finaliste delle due divisioni.
In Prima Divisione le 6 classificate si scontreranno a partire dal primo pomeriggio del sabato, divise in 2 gironi all’italiana da 3 squadre, ottenuti dalle posizioni di classifica stilata alla fine della regular season e composti con formula “a serpente” (1°- 4°- 6°; 2°- 3°- 5°).
I due team che otterranno il primo posto al termine degli scontri di girone, accederanno direttamente alle semifinali, che saranno disputate domenica mattina.
Ad incrocio le seconde e le terze nei gironi, si scontreranno nelle wild card (2°A vs 3°B; 2°B vs 3°A).
La vincitrice di questa sfida ad eliminazione diretta, raggiungerà le 2 squadre già qualificate per la semifinale.
Il Girone A sarà composto da: Arona 65ers, che chiudono la classifica di regular season al primo posto, i Leoni Basiliano quarti ed i Thunders Trento sesti classificati.
Nel Girone B troviamo invece: Raiders Roma arrivati secondi, Refoli Trieste che hanno chiuso in terza posizione e gli Hedgehogs Boschetto quinti in classifica nazionale.
Come in ogni edizione, le favorite per l’accesso alle semifinali sono le prime 4 del campionato, ma l’esperienza ci insegna che nel Flag Football, le sorprese sono sempre dietro l’angolo e nulla è deciso fino al triplice fischio del referee.
In Seconda Divisione saranno invece 8 le finaliste qualificate al Final Bowl 2022 che si contenderanno l’accesso in Prima Divisione. In questo caso le gare avranno inizio in orario anticipato rispetto alla Prima Divisione. Già dalla mattina di sabato, i team inizieranno a darsi battaglia suddivisi in due gironi da quattro squadre ciascuno:
GIRONE A: Giaguari Torino, Lions Bergamo, Frogs Legnano, Doves Bologna.
GIRONE B: Dolphins Ancona, Seamen Milano, Achei Crotone, Heroes Milano
Terminato il primo round di 3 partite per squadra, i primi due team classificati in ogni girone si scontreranno ad incrocio (1°A vs 2°B; 1°B vs 2°A) nelle semifinali di campionato, mentre la terza e la quarta classificata all’interno del girone giocheranno le partite per definire il 5°-6° e 7°-8° posto.
Il meglio del Flag Football Nazionale, in una due giorni da non perdere, che sarà possibile seguire sul canale Facebook di FIDAF TV, dove saranno trasmesse le dirette streaming delle partite di prima Divisione e delle finali di entrambe le categorie.
E’ tutto pronto per lo spettacolo, non resta che augurare ai team partecipanti un grosso in bocca al lupo e buon flag a tutti: che vinca il migliore!!!